• battiferro3.jpg
  • battiferro4.jpg
  • battiferro5.jpg
  • battiferro11.jpg
  • battiferro21.jpg
  • DSC_3298.jpg

30 giugno 2018 - inaugurazione stagione estiva

 

 

Battiferro sarà aperto dalle ore 20.00
ingresso libero, con prima consumazione richiesta € 5,00 a persona

battiferro inaugurazione estate 2018

L’edizione 2018 della rassegna “Battiferro finché caldo” debutta sabato 30 giugno (via della Beverara 123/a, con ampio parcheggio gratuito). 

Verranno presentate le rassegne che si alterneranno durante l'estate e vivremo la speciale performance "Notte Freak", uno spettacolo creato da Roberto “Freak” Antoni e Alessandra “Mostachova” Mostacci nel 2002 (sotto i dettagli).


Dalle 20.00 in poi saranno disponibili l'area barbecue, per poter grigliare in autonomia il tuo cibo, e la zona bar per cenare con tigelle, piadine e patate fritte.

inaugurazione estate battiferro bologna vitruvio

 

  • Per l’edizione 2018 sarà allestita anche una mostra fotografica a cura di WWF Bologna dal titolo: “Le vie d’acqua a Bologna nelle immagini d’epoca. Un sistema di trasporto di merci e persone all’inizio del XX secolo”

NAVILE antico

Le iniziative per la stagione estiva sono previste dal martedì al sabato sino all' 8 settembre. Gli eventi saranno organizzati dall’Associazione Vitruvio, grazie alla collaborazione del Quartiere Navile. Importante la presenza e la collaborazione del Comitato Salviamo il Navile e numerose  le collaborazioni con artisti, organizzazioni e realtà operanti nei settori di musica, danza, teatro per poter animare il Battiferro e valorizzare una zona che conserva una ricca e importante storia legata alle vie d’acqua di Bologna.

freak antoni battiferro Il Battiferro inaugura con la rassegna "Siamo Angeli" (che sarà appuntamento fisso del sabato) per una performance d'eccezione: Notte Freak, dedicata a Roberto "Freak" Antoni. Sul palco il DuoDadà, composto da Alessandra Mostacci e Luca Fattori (piano e voce), con canzoni e poesie composti da Roberto “Freak” Antoni e Alessandra Mostacci. Ironia e sperimentazione musicale, per una serata con tantissimi ricordi musicali e culturali.

 

Schermata 2018 06 11 alle 19.19.37

I testi di Roberto “Freak” Antoni e musiche di Alessandra Mostacci vengono valorizzate dalla vocalità di Luca Fattori, cantante sperimentale predisposto a situare la sua voce in zone poco ortodosse e di confine... La performance è TENDENZIALISTA, appartiene infatti al- la corrente artistico – filosofica del Tendenzialismo, Movimento culturale tra i più interessanti del Terzo Millennio,  il cui grido di battaglia, che ne riassume in una frase la poetica e l'ideologia, è sempre “Tendere alla Tendenza”.

 

Il 30 giugno viene anche presentato il “catalogo” di tutte le rassegne musicali e dei festival che costelleranno l’estate al Sostegno del Battiferro: Canal Burlesque Anni 20-40-60-80, Salsa a la boloñesa, Un etto di Bologna, Siamo Angeli, EROSo e altro...
 

  • I giorni di chiusura saranno la domenica e il lunedì
    (giorni nei quali resterà comunque a disposizione per eventi privati)

Cenare al Battiferro

 

griglie battiferroSin dal giorno dell’inaugurazione, il 30 giugno dalle ore 20.00, sarà possibile cenare con tigelle, piadine, patate fritte presso il bar del Battiferro, oppure si potrà utilizzare gratuitamente l'area griglia dove l’Associazione Vitruvio metterà a disposizione come ogni anno tutto l'occorrente per cuocere il cibo portato da casa. Per il bere sarà sempre a disposizione il fornitissimo bar del Battiferro.