Rassegne

Canal Burlesque Anni 20, 40, 60,80

Le ballerine di Burlesque del gruppo BB Burlesque torneranno al Battiferro per presentare una raffinata e divertente rassegna di spettacoli teatrali e di danza insieme al Sostegnarolo Brunone (interpretato da Gabriele Baldoni). Il format è dedicato alla storia della navigazione bolognese, con affascinanti esibizioni di burlesque, ha debuttato al Battiferro nel 2015, con grande successo di pubblico, ed è stato realizzato con il contributo dell'enciclopedico Stefano Gardini.

Un etto di Bologna

Divertente rassegna di spettacoli a tema. In tutto il mondo la Bologna è la mortadella, tranne che a Bologna. Assisteremo a spettacoli teatrali che raccontano la nostra città, attingendo a fatti storici e legati alla tradizione, divertendo e facendo riaffiorare ricordi di tempi passati. Sul palco vedremo dosati con sapienza da bottegaio esperto tradizione, cultura, storia, miti locali e comicità bolognesi per… “Un etto di Bologna”. Altro?

Salsa… a la boloñesa

Lo vediamo scritto nei menù di tutto il mondo al posto del nome corretto: ragù. Una volta alla settimana al Battiferro si balla la salsa con concerti e/o Dj set, grazie alla collaborazione con il gruppo Afrocaribe. Il pubblico del Battiferro potrà avvicinarsi al mondo afro caraibico all’interno di serate che prevedono anche un corso di Kizomba con Sandra e Marc. Potrà poi gustare diverse sonorità con salsa, bachata, reggaetton, afrohouse… e le danze diventeranno il punto d’incontro per entrare in contatto con altre culture e con la tradizione boloñesa.

Concerti a tutta birra!

Non mancheranno le serate di puro intrattenimento musicale live, rese ancora più uniche dalla possibilità di degustare birre artigianali europee. Sul palco del Battiferro si alterneranno concerti di diverso genere, rock, blues, jazz, la musica dei locali dove la birra è protagonista. Sarà possibile degustare birre artigianali di produzione di volta in volta diversa (tedesca, inglese, belga e italiana).

Voci di Donna

Ciclo di concerti con le migliori voci femminili che si cimenteranno nei diversi generi musicali.

Siamo angeli

Ciclo di concerti che prende il suo nome dalla canzone “Vita” di Lucio Dalla. La rassegna è dedicata ai grandi artisti oggi scomparsi: Lucio Dalla, Lucio Battisti, Freak Antoni, Stefano Zuffi.

Festival “Klezmer & Dintorni” – 10a edizione

Tutti i sabati di agosto sul palco del Battiferro sarà protagonist la musica di tradizione popolare, dai Balcani alla penisola iberica. Giunta alla sua X edizione, la rassegna attinge con dissacrante disinvoltura ai generi più disparati: dalla musica popolare italiana e balcanica al klezmer, dal jazz all’improvvisazione radicale. Da qui il titolo “Klezmer & Dintorni”: ci sarà la tradizione yiddish, ma non solo.