22 settembre - Il Gigante dai piedi d'anguilla - conferenza-spettacolo per la Notte Blu

giovedì 22 settembre - ore 21.00

Il Gigante dai piedi d'anguilla. Il Nettuno sull'onda della storia è una conferenza - spettacolo per la rassegna “Cinque etti di Bologna″, una serie di spettacoli ed eventi dedicati alla tradizione bolognese nell'ambito dei festeggiamenti per la Notte Blu 2016 - evento a cura dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna.

 

Il Battiferro sarà  aperto dalle ore 20.00 con possibilità di cenare sul posto (area bar e zona griglie fai-da-te)
ingresso libero, con consumazione minima richiesta ( € 5,00)

 notte blu

 Per la Notte Blu 2016 - evento a cura dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna- al Battiferro l'Associazione Vitruvio presenta una serata interamente dedicata a Bologna, insieme allo storico dell'ambiente Massimo Colombari e all'onnipresente Onorina Pirazzoli scoprirete tutto quello che non avete mai pensato di chiedere sul Dio dei netturbini, il Nettuno. Il gigante come non lo avete mai visto, il gigante con i piedi d'anguilla!

nettuno bologna

L'album dei ricordi di Massimo Colombari, esperto e storico dell'ambiente, è pieno di sorprese. Tra le immagini che conserva, ormai ingiallite dal tempo, non ci sono soltanto i parenti prossimi o gli avi, ma tutta la storia della nostra città.
Si tratta di una collezione incredibile di fotografie e illustrazioni che ci mostrano come era il centro di Bologna 100 e perfino 200 anni fa. Arrivando a raccogliere reperti e disegni medioevali per raccontarci l'evoluzione, gli spostamenti e le sostituzioni di monumenti o gli sconvolgimenti degli angoli di strade che percorriamo ogni giorno. Con lui ci imbarcheremo in un racconto ricco di aneddoti e storie perdute, disturbato e colorito come sempre dalla nostra Onorina Pirazzoli, la zdaura di Bologna a lunga conservazione e lunghissima conversazione. Logorroica e pungente metterà a dura prova la pazienza del nostro ospite, in un'improvvisato tolkshow in controluce alla proiezione delle immagini a confronto della Bologna che ha cambiato pelle.

notte blu locandin

http://www.notteblubologna.it/